È un sistema facile, rapido ed economico per la presa d’impronta diretta in carico utilizzando i più comuni materiali termoformabili. Attraverso un semplice collegamento del Dispositivo WINDY a una o a due sacche per impronta WBag, sarà possibile controllare la gestione dei flussi di immissione ed estrazione dell’aria nella sacca, ottenendo delle densità variabili
elasto-plastiche, attraverso le quali, l’ortesista potrà comodamente modellare e correggere l’impronta secondo le necessità
terapeutiche del caso, per poi fissarla definitivamente attraverso l’estrazione totale dell’aria residuale al suo interno.
VANTAGGI
- Definizione di un’impronta fedele ed avvolgente
- Possibilità di intervenire su un piede alla volta senza alcun vincolo temporale
- Possibilità di impiego di una vasta gamma di materiali termoformabili
- Abbattimento dei tempi di lavorazione
- Riscontro immediato dei benefici sul paziente.
- Abbattimento dei costi di approvvigionamento di materiali per impronta
- Eliminazione degli ingombri di stoccaggio materiale
- Massima pulizia ambientale sia in studio che in laboratorio
- Basso investimento con un alto potere di rendimento
Ogni sacca per impronta WBag, è realizzata in materiale siliconico resistente, soffice e sottile, in grado di sostenere le forza di spinta e di riprodurre con estrema fedeltà l’impronta podalica, anche grazie alle speciali microsfere contenute al suo interno. Oltre a riprodurre fedelmente la morfologia del piede, consente di ottenere brillanti risultati terapeutici nella ripartizione dei carichi, grazie alla modulabilità delle correzioni apportabili in fase di realizzazione dell’impronta che permettono nell’immediato la riduzione del deficit biomeccanico e/o posturale, anche attraverso l’aggiunta di elementi correttivi e/o la realizzazione di scarichi diretti sull’impronta.
IMPRONTA IN CARICO “STEP BY STEP”
Interagendo direttamente con il paziente, che rimarrà partecipe fino alla realizzazione dell’impronta finale, l’ortesista potrà intervenire modellando e modificando direttamente l’impronta di base senza nessun limite temporale. Intervenendo con tranquillità su un piede alla volta realizzerà l’impronta definitiva più idonea alla costruzione di una corretta ortesi plantare. In fase di lavorazione, potranno inoltre essere realizzati scarichi e/o aggiunti elementi, con un immediato riscontro di efficacia ed efficienza sul paziente. Ottenuta e fissata l’impronta definitiva, l’operatore, utilizzando una Base pretagliata e preriscaldata, realizzerà l’ortesi avvalendosi direttamente del paziente che la modellerà con il proprio peso.
Al fine di evitare ulteriori allestimenti post termoformatura dell’ortesi, possono venire impiegati anche:
- Modelli Ortesici Termoformabili pretagliati e assemblati
- Modelli Ortesici Termoformabili pretagliati da assemblare
QUANDO LA SCELTA DELL’ORTESISTA
RICHIEDE L’IMPIEGO DI MATERIALI PARTICOLARMENTE RIGIDI.
Gli attacchi rapidi e le valvole di ritenzione presenti su entrambi i dispositivi, consentono la disconnessione della sacca WBag dal Dispositivo Windy per lo spostamento in laboratorio, senza alterare minimamente il risultato dell’impronta ottenuta. Sfruttando l’impronta di base definitiva, basterà effettuare una colata in gesso al suo interno per ottenere dei positivi già definiti, che, senza alcun tipo di lavorazione ulteriore, potranno essere utilizzati per termoformare l’ortesi plantare direttamente su calco (es: ortesi in lamina rigida).